Mercoledì, 04 Luglio 2012 17:16

Darsena In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Una visuale panoramica dell'antica darsena a Pozzuoli Una visuale panoramica dell'antica darsena a Pozzuoli

Da piazza della repubblica, oppure dal punto di approdo attuale delle imbarcazioni alla volta delle isole del golfo, si accede ad una zona forse un pò nascosta ma incredibilmente fascinosa ... ai piedi del promontorio del "Rione terra".
Il popolo del mare vive questa fascia di Pozzuoli, ma sono presenti anche locali.

Può essere ammirata una chiesa "marinara" ovvero frequentata soprattutto dal "popolo del mare" si tratta della chiesa della Purificazione detta "Assunta a mare" edificata nel 1621, fu distrutta da una mareggiata nel 1872 e riedificata 4 anni più tardi... Pur non essendo sempre aperta, le celebrazioni sono a cura di un sacerdote di una chiesa sita nelle vicinanze.

La darsena ovviamente evoca la vocazione marinaresca dei puteolani... la pesca rappresenta uno degli elementi particolari della economia locale... numerose sono le imbarcazioni per la pesca e le strutture ad esse associate... un aspetto di economia locale di indubbio fascino. Da queste parti approdò S. Paolo come ricordato negli "Atti degli Apostoli" nel 61 d.C.in viaggio verso Roma.

Il mondo marinaresco rappresenta uno degli aspetti particolari della cultura locale puteolana, i pescatori fanno della propria quotidianità un vanto e sovente si affidano alla bontà divina affinchè possano usufruire in modo sostenibile delle risorse che il mare può loro donare...

Letto 2253 volte